Simply

domenica 5 febbraio 2017

Bologna-Napoli, lo show perfetto

Che notte, che Napoli. Sette gol al Bologna: tre perle di Hamsik e di Mertens, la prodezza di Insigne. Irresistibile la squadra, che con questa vittoria ha messo la Roma alle spalle ed è tornata al secondo posto dopo quattro mesi. Devastanti gli azzurri. Una macchina perfetta che può spaventare la Juve (sua avversaria anche nelle semifinali di Coppa Italia) e perfino il Real Madrid in Champions.

Fantastico il Napoli al Dall’Ara, lo stadio che continua a far battere i cuori azzurri nel ricordo dello scudetto vinto da Diego nel ‘90 e che da ieri sera sarà ricordato anche per questo show. La squadra ha dato un’altra lezione di calcio a Bologna, con quattro gol in un tempo solo e con movimenti perfetti, tuttavia a un certo punto ha provato a complicarsi la vita. Callejon ha regalato ai rossoblù un rigore e la sua espulsione quando sembravano già fuori dalla partita: il rigore calciato da Destro è stato parato da Reina e l’espulsione è stata compensata da quella di Masina. No, un campione non può comportarsi così, arrivare a un simile punto di autolesionismo, fortunatamente senza conseguenze perché gli avversari erano davvero poca cosa.

Quando Torosidis ha accorciato - l’1–3 causato da una leggerezza del reparto - ci sono stati un’altra magia di Zielinski e il poker di Mertens, che con la terza rete realizzata nella ripresa è salito sul primo gradino della classifica cannonieri. Più su di Icardi, Dzeko e Higuain, almeno per una notte. Ha contribuito a questo festival del gol indirettamente la brutta serata del portiere stabiese Mirante, che in altre circostanze aveva dato il meglio di sé contro gli azzurri. Che bello il Napoli: trascinato da Super Hamsik (con la tripletta è arrivato a 109 gol in azzurro, superando nella graduatoria dei bomber Sallustro, stella degli anni Trenta), sa essere più forte anche di piccole o grandi imperfezioni, in fondo comprensibili in una squadra che lavora per migliorarsi di partita in partita.

Nessun commento:

Posta un commento